Di quale formato ho bisogno per pubblicare e distribuire il mio ebook?
Per garantire la miglior esperienza di lettura e la piena compatibilità su ogni ebook reader in commercio, distribuiamo gli ebook nel formato ePub e mobi.
L'ePub è il formato standard, libero e aperto, dei libri digitali. Per il lettore, i vantaggi nell’utilizzare questo formato sono principalmente due: quello di essere letto dalla maggior parte degli eReader in commercio (smartphone, tablet, ipad, pc, mac etc..) e quello di permetterne la personalizzazione in modo da rendere l’esperienza di lettura più confortevole. Ad esempio, consente al testo di adattarsi automaticamente in base al dispositivo di visualizzazione rendendo la lettura fluida e ottimale anche su schermi piccoli come quello di uno smartphone.
Il "mobi" è il formato proprietario scelto da
Amazon per gli ebook distribuiti sulla sua piattaforma. L’eReader di Amazon, il Kindle, può leggere solo ebook in formato .mobi, ma gli ebook in formato .mobi possono essere letti anche senza Kindle (ad esempio tramite apposita applicazione su iPad, android o pc).
Avendo a disposizione questi due formati si è in grado di coprire il 99% degli eReader in commercio. Per poter pubblicare con noi è necessario essere in possesso di un ebook nel formato ePub, ci occuperemo noi di produrre anche il formato mobi.
Sei in possesso del formato ePub?
L'importanza della validazione
Se hai un ebook nel formato ePub allora sei a buon punto, ma prima è necessario validare il tuo file.
Per poter essere distribuito un ebook deve essere correttamente validato secondo gli standard dell'IDPF (International Digital Publishing Form), se un ebook non passa la validazione significa che qualcosa non funziona e quindi potrebbe non essere correttamente letto dagli eReader, le librerie online rifiutano di mettere in vendita sui loro eStore ebook che non passano la validazione.
Puoi effettuare un test di validazione del tuo ePub sul sito ufficiale dell'IDPF al seguente indirizzo:
Il tuo ebook ha passato la validazione?
Realizzalo gratuitamente con BookCloud!
Per te abbiamo sviluppato BookCloud, una piattaforma rivoluzionaria che ti consentirà di creare gratuitamente il tuo ebook. BookCloud possiede un alto livello di usabilità, è del tutto intuitivo, non comporta alcun processo di apprendimento, nessun supporto di conoscenze informatiche e ti garantisce la piena autonomia in tutte le fasi operative della realizzazione del tuo ebook.
Vai sul sito
www.bookcloud.it e registra un account gratuito, realizza il tuo ebook in poco tempo e senza bisogno di particolari conoscenze tecniche avrai il tuo ebook e potrai accedere alla nostra offerta di pubblicazione senza costi aggiuntivi.
Se invece preferisci che il tuo ebook lo facciamo noi, fai un
preventivo ed entro 48 ore riceverai tutte le informazioni sui costi e i tempi di realizzazione del tuo ebook.
Ottimo lavoro!
Sei in possesso di un ebook nel formato ePub che ha passato la validazione IDPF, questa è una buona notizia perchè ti consente di accedere immediatamente alla nostra offerta e quindi di pubblicare e distribuire subito il tuo ebook.
Niente paura!
Se l'ePub in tuo possesso non ha passato la validazione puoi inviarci il file, e se non si tratta di un problema troppo grave provvederemo noi a sistemarlo senza costi aggiuntivi.
Se invece il file dovesse risultare troppo compromesso, puoi utilizzare la nostra piattaforma editoriale BookCloud e rifare il tuo ePub gratuitamente.
Abbiamo sviluppato BookCloud proprio per venire incontro agli autori e agevolare la realizzazione di nuovi ebook, vai sul sito
www.bookcloud.it e registra un account gratuito, realizza il tuo ebook in poco tempo e senza bisogno di particolari conoscenze tecniche avrai il tuo ebook e potrai accedere alla nostra offerta di pubblicazione senza costi aggiuntivi.